Raccogliendo l’invito di Papa Francesco e della nostra diocesi abbiamo cercato di riflettere in diverse sedute del consiglio pastorale parrocchiale intorno alla prima serie di domande che il sinodo della Chiesa universale 2023 si pone: chi sono i nostri compagni di viaggio?
I COMPAGNI DI VIAGGIO
Nella Chiesa e nella società siamo sulla stessa strada fianco a fianco.
Nella vostra Chiesa locale, chi sono coloro che “camminano insieme”? |
Le risposte sono state raccolte e vengono qui proposte in una visualizzazione
che cerca di essere facilmente leggibile
e contemporaneamente si astiene dal precisare l’importanza o la “giustezza” delle singole risposte;
lo schema del puzzle indica come ogni pezzo è prezioso.
Non mancherà poi occasione (nel Sinodo e tra noi) per precisare, sottolineare, dare ordine a tutte le istanze; domandarci quali le maggiori urgenze per le nostre comunità parrocchiale, cittadina, decanale, diocesana.
Qui il puzzle che raccoglie le risposte
Mentre ringraziamo i nostri consiglieri per il lavoro fatto (in particolare la segretaria Sara e Paolo che ci propone questa “illustrazione” finale) vorremmo invitare ciascuno di voi a proporci le sue vedute, le sue impressioni su questa e sulle altre domande che Papa Francesco propone. Le trovate qui.
Almeno in parte, verranno riprese nella nostra riflessione come consiglio pastorale; ma a quel punto la nostra riflessione risulterà arricchita dai vostri contributi.
Che importanza ha tutto questo per noi? Mi pare ci aiuti
a “sentire l’aria” di questo sforzo di rinnovamento della Chiesa;
a sentirci partecipi di questo cammino;
a sentire anche le distanze da quella Chiesa spalancata a tutti gli uomini del nostro mondo che dal Concilio Vaticano II in poi, tutti i nostri pastori ci hanno richiamato.