Liturgia: Avvento (2024) …prepariamoci

Terza domenica di Avvento C
1 dic.. 2014

Nota bene per le cosiddette “parti mobili”
(canto all’ingresso, dopo il Vangelo, spezzar del pane, alla comunione) nel tempo di avvento.

Come altre volte ho già avuto modo di dire,
diversamente da quanto avviene nel “tempo normale” dell’anno,
nei tempi forti i testi proposti in queste “parti”
sono direttamente legate alla liturgia del giorno e ne danno il sapore.

Occorre dunque non trascurarli del tutto;
qualche volta si troverà un canto che ne ripropongon esattamente il testo  (o quasi);
tal’altra basterà leggerle e abbellirle con un ritornello, proposto prima o dopo, che li irrobustisca;
tal’altra ancora si può fare la scelta di sostituire il canto leggendo semplicemente il testo proposto.

Proporre queste letture con un sottofondo musicale
può aiutare non poco a gustarli
e a farli gustare alla comunità.

Is 45, 1-8

Tema:

L’unica cosa che importa a Dio è amare il suo popolo; per far questo giunge sino all’ “assurdo” (almeno per noi umani) di prendere un re straniero, che non conosce neanche Dio (ateo diremmo noi oggi) e di farne il “salvatore”, colui che libera il suo popolo.

Genere letterario

oracolo

Indicazioni per la proclamazione:

Gioia pacata di chi fa il bene, nonostante tutto.

Sal 125 (126), 1-6

Tema:

Questa supplica sembra alludere al ritorno nella situazione di armonia e di pace in cui il Signore colloca l’orante (e la sua comunità) dopo alterne vicende di dolore, di sofferenza e di pericolo. (bibbia edu)

Genere letterario

supplica

Indicazioni per la proclamazione:

Per creare un crescendo, manterrei il ritornello anche non cantato;
leggerei le singole strofe col cuore gonfio di sentimenti dolorosi e gioiosi
di chi viene salvato dopo lunga tribolazione; chiuderei riprendendo il canto: “ Grandi cose”

Grandi cose ha fatto il Signore per noi,
ha fatto germogliare fiori fra le rocce;
grandi cose ha fatto il Signore per noi,
ci ha riportati liberi alla nostra terra.
Ed ora possiamo cantare, possiamo gridare l’amore che Dio ha versato su noi.

Rm 9, 1-5

Tema:

Paolo rende testimonianza dell’amore che prova per gli amici Ebrei. Nonostante tutto, essi rimangono fratelli;  gente che possiede l’adozione a figli, la gloria, le alleanze, la legislazione, il culto, le promesse dei patriarchi. Quasi una ripresa del dialogo della prima lettura tra Dio che sceglie Ciro e il suo popolo.

Genere letterario

testimonianza-esplosione di gioia

Indicazioni per la proclamazione:

ritmo serrato, gioioso

Canti domenica 1 Dicembre

Ingresso
MARANATHÀ

Salmo
1^ proposta del foglietto + Alla fine RIT. GRANDI COSE

Alleluia (BUTTAZZO)
con strofa foglietto adattata

Dopo il vangelo
Rit. CAMMINIAMO INCONTRO AL SIGNORE

Doni
IL SEME

Santo Buttazzo

Allora spezzare del pane
AMEN tutte le promesse

Comunione
IO VEDO LA TUA LUCE
riserva
SERVO PER AMORE

Canto finale
IL CANTO DELL’AMORE

 

Seconda domenica di Avvento C
24  nov. 2014

Nota bene per le cosiddette “parti mobili”
(canto all’ingresso, dopo il Vangelo, spezzar del pane, alla comunione) nel tempo di avvento.

Come altre volte ho già avuto modo di dire,
diversamente di quanto avviene nel “tempo normale” dell’anno,
nei tempi forti i testi proposti in queste “parti”
sono direttamente legate alla liturgia del giorno e ne danno il sapore.

Occorre dunque non trascurarli del tutto;
qualche volta si troverà un canto che ne ripropongon esattamente il testo  (o quasi);
tal’altra basterà leggerle e abbellirle con un ritornello, proposto prima o dopo, che li irrobustisca;
tal’altra ancora si può fare la scelta di sostituire il canto leggendo semplicemente il testo proposto.

Proporre queste letture con un sottofondo musicale
può aiutare non poco a gustarli
e a farli gustare alla comunità.

Is 19, 18-24

Tema:

L’Egitto e l’Assiria sono “tipi” degli imperi aggressori: l’Egitto è l’oppressione iniziale da cui parte la prima liberazione; l’Assiria è l’aggressione storica, macchiata di sangue e deportazioni.

Questi due imperi non sono sconfitti e annichiliti ma eletti e trasformati: come nel Sal 87, 7
(vedi salmo responsoriale di oggi) c’è da « cantare mentre si danza ».
Per di più questo oracolo, offre la corretta prospettiva
per leggere e comprendere tanti altri oracoli contro i pagani.
Si colma così l’elezione di Israele, che non è privilegio esclusivo
ma servizio a favore di tutte le nazioni.
In Cristo questo destino si compie (Ef 2, 14-16). (A. Schokel)

Genere letterario

oracoli

Indicazioni per la proclamazione:

Emerga la gioia per una salvezza che è offerta a tutti i popoli!

Sal 86 (87), 1-7

Tema:

 In questo “canto di Sion” (vedi nota a Sal 46)
da una parte emerge la geografia materiale della città di Gerusalemme,
caratterizzata dalla sua centralità nei confronti dei popoli che la circondano:
Raab (cioè l’Egitto), Babilonia, Filistea, Tiro, Etiopia (v. 4);
dall’altra parte affiora una geografia spirituale, che idealmente fa convergere a Sion
ogni lingua, popolo e nazione, quasi anticipo dell’universalismo messianico.

Nb.: Raab: è il nome di un mostro mitologico e qui simbolo dell’Egitto.

Genere letterario

inno

Indicazioni per la proclamazione:

“C’è da « cantare mentre si danza”, come si diceva nell’introduzione ad Isaia. Tono andante, gioioso.

Ef 3, 8-13

Tema:

Paolo non sta più nella pelle: pur se indegno ha avuto la grazia di annunciare , di illuminare, di manifestare la sapienza di Dio… Che saranno mai,in confront, le sofferenze che sta soffrendo?!

Genere letterario

testimonianza che si fa esplosione di gioia

Indicazioni per la proclamazione:

Come spesso succede in Paolo la compressione dei molti teni e della molta gioia che prova di fronte al Mistero, rende difficile raccogliere ogni particolare.
Forse nella meditazione preparatoria,  conviene che ciascuno decida di sottolineare qualcosa.

Prima domenica di Avvento C
17 nov. 2014

Premessa per animatori e lettori

Quest’oggi il tono da utilizzare nelle letture risulta piuttosto complesso. I testi tentano di preparare la lettura del Vangelo, (all’apparenza molto tenebrosa,; ma in realtà ricca di grande speranza).

Così sono stati scelti testi dove non manca il pericolo di trattarli come “tenebrosi”,
soprattutto il brano tratto da Isaia.

Per fortuna a cominciare dalla 2ª e 3ª parte del salmo
il “tono giusto”per comprendere il l Vangelo comincia ad aprirsi e  la proposta di Paolo è molto gioiosa.

Aiutare i fratelli a comprendere questa speranza che c’è sempre nei richiami del Signore
e l’avventura di questa liturgia affidata alle vostre mani.

Is 13, 4-11

Tema:

Viene proposto un brano di un oracolo contro Babilonia:
Il Signore non dimentica il male fatto da questa città contro il suo popolo e interverrà con forza.
Sarà una devastazione che coinvolgerà anche le stelle del cielo,
il sole (che si oscura ); la luna (che non diffonde più la sua luce).

Genere letterario

oracolo contro le nazioni

Indicazioni per la proclamazione:

Difficile determinare qualche indicazione per la lettura perché si tratta di un “oracolo contro” Babilonia peraltro incompleto.
Forse una lettura semplice è quella che guasta meno il testo
magari facendo notare le espressioni riguardanti il sole la luna
che ritornano nel Vangelo ri _illuminate

Sal 67 (68), 2-7

Tema:

Questa composizione (riconducibile all’epoca della monarchia davidica e a tratti affine ai testi di Es 15; Gdc 5 e Ab 3) è la rievocazione dei grandi interventi di Dio nella storia d’Israele. Dio avanza come un prode guerriero che sbaraglia gli eserciti nemici e manifesta il suo dominio sulle forze ostili. Assiso sul suo trono di gloria, Dio accoglie il corteo dei vinti e delle tribù d’Israele, che riconoscono la sua grandezza. (Bibbia Edu)

I versetti iniziali scelti per questa domenica ne sono un po’ un riassunto.

 Genere letterario

inno di guerra e di gloria

Indicazioni per la proclamazione:

Dopo una prima strofa forte e dai toni un po’ guerreschi (che leggerei senza troppa enfasi)
si vede (seconda strofa) la gioia dei giusti che si rallegrano, che esultano,
che cantano epreparano la strada al Signore, (qui servirebbe un tono gioioso ma non “eccessivo”)
che lascia posto a una allegrezza quasi intima (nella terza strofa) nel vedere la delicatezza di Dio verso i poveri. (Qui occorre un tono pacato e delicato)

Sarebbe bello, per adattarsi al tono delle singole strofe, proporre tre diversi lettori.
Poi, si sa, “si fa di necessità, virtù”.
Partirei senza ritornello;
dopo le strofe canterei  “il Signore è la mia forza” ;
in “crescendo” dopo ogni strofa; ripetuto più volte dopo l’ultima.

Ef 5, 1-11a

Tema:

Elenco di atteggiamenti virtuosi proposti alla comunità,
racchiusi in 2 espressioni teologiche grandiose:
Cristo ci ha amato e ha dato se stesso per noi, offrendosi a Dio in sacrificio di soave odore” (all’inizio);
“ora siete luce nel Signore”
. Un bel vademecum per vivere bene l’avvento!

Genere letterario

esortazione

Indicazioni per la proclamazione:

Un tono vigoroso per le due espressioni citate
e un elenco, quasi scolastico di tutte le altre esortazioni
quasi ad aiutare coloro che ascoltano a programmare il loro avvento.

Canti:

Ingresso
MARANATHÀ

Salmo
? proposta 2 del foglietto?

Alleluia Lourdes con strofa del foglietto

Dopo il vangelo
Rit. CAMMINIAMO INCONTRO AL SIGNORE

Doni
IL SEME

Santo Buttazzo

Allora spezzare del pane
AMEN tutte le promesse

Comunione
SYMBOLUM 80