Le Chiese della comunità di San Martino sono:
- Santuario San Martino
- Chiesa San Martino
- Chiesa Santa Margherita
- Chiesa San Bernardino
Le Chiese della comunità di San Martino sono:
La chiesa di San Martino è un edificio religioso cattolico situato a Cinisello Balsamo, in piazza Soncino, che affaccia su Villa Casati Stampa. È la chiesa principale del quartiere di Balsamo. Storia La chiesa venne costruita con il proposito di far fronte alla crescita demografica della città, che era stata determinata dal continuo sviluppo edilizio …
Il vecchio oratorio Sant’Antonio era di proprietà della famiglia Martinelli. Di epoca non nota, sorse in località Moriggia all’angolo tra via Sant’Antonio e via San Paolo. Servì per molti anni da piccolo santuario e camera ardente per gli aviatori del vicino campovolo e per questa ragione veniva comunemente chiamato la chiesetta dell’aviatore. Fu abbattuto dopo la seconda …
Costruita nel 1961 su disegno dell’architetto Claudio Latocca con la collaborazione degli architetti A. Olgiati E G. Sartorio, la chiesa di Santa Margherita sorge nella frazione Cornaggia e serve anche i fedeli delle frazioni Robecco e Bettola. Notizie Storiche XVI – XXI (preesistenze carattere generale) Preesistente all’attuale chiesa è l’antico oratorio di Santa Margherita alla Cornaggia, ubicato all’interno …
Il santuario di San Martino Vescovo in Balsamo (di cui è patrono e protettore) è un edificio religioso della città di Cinisello Balsamo, situato alla confluenza fra le vie San Saturnino (a sud) e San Martino (a nord), frontalmente al viale delle Rimembranze. Storicamente è stata inoltre per secoli la chiesa di riferimento della locale …