La chiesa di San Martino è un edificio religioso cattolico situato a Cinisello Balsamo, in piazza Soncino, che affaccia su Villa Casati Stampa.
È la chiesa principale del quartiere di Balsamo.
Storia
La chiesa venne costruita con il proposito di far fronte alla crescita demografica della città, che era stata determinata dal continuo sviluppo edilizio cittadino degli anni Cinquanta e dal conseguente flusso migratorio: la vecchia chiesa non era più adatta, per capienza e per funzionalità, ad accogliere i nuovi fedeli. Dopo l’iniziale proposito di costruire una cappella sussidiaria, il parroco don Piero Carcano si risolse per l’edificazione di una nuova chiesa parrocchiale. Una prima ipotesi di collocazione ricadde su Villa Casati, ma incontrò l’opposizione di fabbricieri e il timore di un eccessivo debito. Si procedette dunque all’acquisizione dell’antistante terreno di Piazza Soncino, su suggerimento di Monsignor Maini, avvocato della Curia di Milano. Lo scopo della nuova ubicazione era di spostare la parrocchiale in una zona centrale della città, per intercettare i nuovi fedeli e restare vicino a quelli vecchi.
Dal 2014 il nuovo parroco don Enrico Marelli ha provveduto a diversi interventi riguardanti la chiesa: sono state aggiunte nuove panche, dello stesso tipo di quelle già esistenti, in sostituzione di quelle provenienti dalla vecchia chiesa e non più in buono stato; sono stati rifatti gli impianti audio e di riscaldamento. Tra il 2015 e il 2016 ha commissionato alla parrocchiana Magdalena Grandi sei quadri raffiguranti la vita di San Martino di Tours, realizzati con il contributo economico del Circolo Culturale cittadino “Pablo Neruda”.[11] Della stessa pittrice cinisellese sono le due tele con angeli in preghiera che sono state poste all’altare della Madonna.
Dal 7 al 14 giugno 2015 la parrocchia ha ospitato la statua della Madonna pellegrina di Fátima per una settimana di incontri e preghiera. Durante l’evento è scattato un allarme bomba, poi rivelatosi falso, che ha fatto intervenire gli artificieri. A emergenza rientrata il simulacro è stato portato in processione per la città per poi essere nuovamente custodito all’interno della chiesa per l’adorazione.
Il 1º febbraio 2017 la chiesa ha ospitato la visita pastorale dell’arcivescovo Angelo Scola al decanato di Cinisello Balsamo.
Nel 2020 è stata sistemata e restaurata la boiserie dell’altare maggiore, ormai ammalorata. Nella notte di Natale sono state inaugurate le tele donate dalla pittrice Magdalena Grandi raffiguranti quattro angeli e collocate dietro l’altare maggiore. Nel 2021 la Scuola Beato Angelico di Milano ha proceduto al restauro del tabernacolo, inaugurato durante la Domenica delle Palme.