Torna a RAGAZZI

Oratorio Pio XI

L’Oratorio Pio XI è luogo di incontro, divertimento per giovani e famiglie, ma soprattutto un ambiente educativo ai valori cristiani come derivante dal nome. Infatti la parola latina “oratorium” significa “pregare”.

Il 2 dicembre 2017 dopo anni di lavori e cantieri è stato “battezzato” il nuovo oratorio Pio XI, il centro giovanile della parrocchia di San Martino, a Cinisello Balsamo. A “tagliare il nastro” della nuova struttura, c’era anche monsignor Mario Delpini, arcivescovo di Milano.

L’oratorio di Balsamo, in via San Saturnino, è stato quasi completamente rinnovato. In particolare hanno cambiato faccia i campi sportivi ed è stata ristrutturata la palazzina degli uffici, con la creazione di un alloggio per il diacono e di uno spazio dedicato alle attività oratoriali.

E’ stata anche costruita una grande palestra, ribattezzata “spazio polifunzionale” (a disposizione per manifestazioni ed eventi culturali o che necessitano di ampi spazi).

All’inaugurazione dei nuovi spogliatoi dell’oratorio San Pio XI, avvenuta nel settembre 2015, era presente come come ospite d’onore il Mister Trap, il quale ha ricordato gli esordi, le partitelle nei campi tra Cinisello e Cusano a piedi scalzi.

Giovanni Trapattoni con il sindaco e il don

E ha poi spronato i più giovani: «Dovete ascoltare i grandi. E dovete apprezzare la fatica. Andare in discesa è troppo facile, è la salita che fa crescer


…in cammino con l’Oratorio